Punzonatura della lamiera
Il nostro parco macchine esegue lavorazioni di punzonatura della lamiera su numerosi metalli: ferro, acciaio inox e leghe speciali, soddisfando qualsiasi richiesta di taglio o foratura, per restituire al Cliente un prodotto estremamente preciso.
Materiale
Peso
Spessore
Ferro
30 ton.
6 mm
3 Inox
30 ton.
6 mm
Un’antica lavorazione
La punzonatura della lamiera è una lavorazione che nasce nel Medioevo e i suoi primi esempi si possono trovare in affreschi e monete antiche. Un know how artigianale che si è trasformato lungo i secoli e che oggi, con le dovute differenze, è perfettamente adatto a un’industria in continua evoluzione.
La nostra tecnica di punzonatura della lamiera, un tempo eseguita manualmente, oggi avviene per mezzo di macchine automatiche a controllo numerico (CNC), particolarmente adatte a lavori di alta precisione. Utilizziamo punzoni e matrici di forme standard, ma anche di forme speciali, in base al disegno finale che il Cliente desidera ottenere garantendo una grande mole di lavoro e permettono un’elevata flessibilità per l’attrezzaggio della macchina.
Ampia scelta tra i materiali lavorabili
È fondamentale per noi conoscere le differenze fra i vari materiali su cui effettuare la punzonatura poiché presentano caratteristiche e specifiche differenti. L’alluminio ha resistenza inferiore rispetto al ferro e all’acciaio; il ferro richiede grande capacità di bilanciamento del lavoro tra matrice e punzone; il rame, infine, permette lavorazioni ancor più minuziose dovute alla sua innata duttilità. Forniamo in tempi rapidi lavorazioni di punzonatura minuziose, senza mai rinunciare alla qualità e all’attenzione riposte in ogni fase del progetto.