Piegatura della lamiera
In Metal Carp effettuiamo piegature su diversi materiali, come il ferro, l’alluminio, l’acciaio e diverse leghe metalliche.
Potenza
Lunghezza massima
25 tonnellate
1500mm
50 tonnellate
2500mm
60 tonnellate
2000mm
80 tonnellate
2800mm
100 tonnellate
3000mm
170 tonnellate
4000mm
220 tonnellate
3500mm
Tecnologia ed efficienza
La piegatura della lamiera è un processo di lavorazione a freddo dei metalli.
È la lavorazione che deforma permanentemente il pezzo, attraverso un’azione di flessione esercitata tramite la pressione dallo stampo ed è impiegata per ottenere una forma prestabilita. Questa tecnica è attuabile grazie a una proprietà dei metalli definita “fibra neutra”. La “fibra neutra” si trova collocata al centro dello spessore della lamiera e consente la deformazione della stessa, senza produrre allungamenti o contrazioni. Chiaramente la scelta del metallo da piegare deve ricadere su un materiale sufficientemente plastico, affinché non avvengano rotture in prossimità della piega. La piegatura della lamiera presenta un altro fattore di cui va tenuto conto: il ritorno elastico. Durante la piegatura, le fibre esterne del metallo subiscono uno stiramento e le fibre interne un ricalcamento che creano delle tensioni interne. Questo determina il fenomeno del ritorno elastico.
La piegatura della lamiera consente di ottenere un semilavorato piano, adatto ai più svariati usi, per soddisfare le esigenze di vari settori: la carpenteria, le costruzioni edili, i particolari ferroviari e l’automotive.
Eseguiamo lavorazioni di piegatura della lamiera attraverso macchinari di ultima generazione. Tra questi, spiccano una cella robotizzata di piegatura a pressa, una piegatrice elettrica di alta velocità e una pannellatrice semiautomatica.