Chiamaci

030 / 6801242

Indirizzo

Via Industriale, 7 – Prevalle (BS)

Saldatura o piegatura?

Set 18, 2024 | Comunicazioni, Servizi

Ci sono varie tecniche per lavorare la lamiera, ciascuna delle quali richiede preparazione tecnica e operatori altamente specializzati. Tra queste la saldatura e la piegatura.

La saldatura è la procedura nella quale vengono unite due o più parti di lamiere metalliche. Esistono vari tipi di saldatura e prima di scegliere è necessario valutare la tipologia e lo spessore dei metalli che si hanno a disposizione. La saldatura è una lavorazione a caldo della lamiera ed è tra le più comuni a livello industriale. È una procedura che può essere automatizzata e, proprio per questo, è tipica delle lavorazioni in ambito automobilistico e nella produzione di elettrodomestici.

La piegatura è la procedura nella quale la lamiera viene deformata con la pressione, senza però spezzarla. È possibile farlo grazie alla presenza di una particolare fibra nella lamiera stessa, detta “fibra neutra”. Anche in questo caso è importante valutare la scelta del metallo, perché per la procedura deve essere abbastanza malleabile da non spezzarsi.

In Metal Carp eseguiamo lavorazioni di piegatura della lamiera attraverso macchinari di ultima generazione, in modo da ridurre gli scarti e minimizzare gli errori.

Quindi cosa scegliere, piegatura o saldatura?

La risposta è: dipende.

Non è possibile dire con certezza se sia preferibile scegliere la saldatura o la piegatura. Tutto dipende dal tipo di metallo utilizzato e dalle specifiche esigenze di lavorazione che si hanno.

È fondamentale consultare e affidarsi a professionisti esperti del settore e noi di Metal Carp siamo qui per questo.