Chiamaci

030 / 6801242

Indirizzo

Via Industriale, 7 – Prevalle (BS)

Chi sono i veri artisti del metallo?

Feb 28, 2024 | Comunicazioni

Lo sapevate che la professione del carpentiere è una della più antiche del mondo?

Pare che il nome derivi addirittura dalla parola latina carpentum, (ovvero carro) e indichi una figura professionale impiegata nel campo dell’edilizia.

Oggi di specializzazioni per questa mansione ce ne sono molte: ci sono infatti carpentieri edili, navali, legno e metallici. E sono proprio questi ultimi a realizzare le opere d’arte di Metal Carp.

I nostri professionisti sono maestri nella lavorazione del ferro, dell’acciaio e del rame. Ne conoscono ogni segreto e sono in grado di trasformare semplici materiali grezzi in meravigliose realizzazioni.

Grazie alle loro abilità creano strutture e prodotti metallici differenti, che spaziano dai ponteggi alle scaffalature metalliche, dai banchi di lavoro industriali alle dalle porte e molto altro ancora, il tutto attraverso attrezzature, tecniche e lavorazioni specifiche.

Ma di cosa si occupano?

  • Analizzano e interpretano i disegni e progetti tecnici;
  • Gestiscono i macchinari, le attrezzature e gli utensili di lavorazione del metallo;
  • Monitorano l’intero processo produttivo;
  • Eseguono la manutenzione dei macchinari;
  • Lavorano la lamiera secondo tecniche specifiche.

Come si diventa un carpentiere metallico?

Per svolgere questo mestiere è necessario conoscere a fondo i materiali e le tecniche di lavorazione del metallo, essere precisi e avere molta manualità, tutte competenze si acquistano con lo studio e l’esperienza.

È fondamentale dunque avere una solida base teorica di partenza!

Il modo più efficace per ottenerla è tramite corsi di formazione specifici tenuti dalla propria regione, ai quali dovrebbe seguire poi anche un periodo di tirocinio pratico in modo da poter mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Volete vedere qualche esempio di realizzazioni di carpenteria metallica?