Chiamaci

030 / 6801242

Indirizzo

Via Industriale, 7 – Prevalle (BS)

La verniciatura per cataforesi: la migliore alleata contro la corrosione dei metalli

Mar 2, 2022 | Servizi

Le lavorazioni accessorie rappresentano il tocco finale che ci consente di perfezionare il lavoro svolto sul metallo e ottenere un risultato eccellente.

Nei nostri 50 anni di storia aziendale, noi di Metal Carp siamo riusciti a consolidare e innovare le lavorazioni nel settore della carpenteria metallica, con l’obiettivo di offrire ai nostri Clienti molteplici servizi di finitura. 

Una di queste lavorazioni accessorie è la cataforesi, un trattamento superficiale per metalli conduttori di corrente, come il ferro o l’acciaio. 

La verniciatura per cataforesi è estremamente importante per i metalli che vengono sottoposti a situazioni di particolare stress.

Aumenta, infatti, la resistenza agli agenti atmosferici, preservandoli e proteggendoli dall’ossidazione, dalla corrosione chimica e ambientale e dalla ruggine. 

Si tratta di uno dei sistemi di verniciatura industriale più ecologico ma, al tempo stesso, dalle più elevate caratteristiche di resistenza alla corrosione. 

Avviene tramite dei processi elettrochimici, sfruttando un generatore di corrente continua: al polo positivo vengono collegati alcuni elettrodi, mentre a quello negativo viene collegato il metallo. 

In questo modo, si genera un campo elettrico in grado di attrarre le particelle di resina al materiale, rivestendolo in maniera uniforme e compatta.